Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:

interessi in Sviluppo economico
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »


informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Sviluppo economico > Speciali:
Dire&Fare 2007

La Polizia Provinciale va...a scuola!
 
La legge Regionale Toscana n.38/2001 “Interventi regionale a favore delle politiche locali per la sicurezza della comunità Toscana” prevede che le Province toscane, tramite la presentazione di progetti e programmi di lavoro,  si attivino al fine di promuovere attività di raccolta di documentazione,  osservazione,  ricerca e diffusione di atti in materia di politiche per la sicurezza, con una particolare attenzione ai temi legati alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente.
 
In questo contesto, negli anni scorsi, è stata condotta una indagine tra la popolazione “adulta” tramite la somministrazione di un questionario,  per meglio cogliere la percezione dei fenomeni di sicurezza, di degrado urbano e con una particolare attenzione alla tutela ambientale in provincia di Massa – Carrara. L’elaborazione dei dati raccolti ha fornito elementi conoscitivi che  hanno prodotto un utile supporto alla programmazione, realizzazione e verifica ai futuri piani di intervento.
 
Da questa esperienza, nasce l’idea di dare anche ai bambini, alunni delle scuole elementari della provincia di Massa-Carrara l’opportunità di poter esprimere le loro sensibilità rispetto all’ambiente che li circonda.

 
La nostra proposta non vuole essere solo una attività di indagine. L’intento è soprattutto quello di far conoscere ai bambini il territorio provinciale tramite esperienze visive e incontri con le realtà del territorio. Realtà che riconducono alle attività della Polizia Provinciale in tema di salvaguardia ambientale, al volontariato ambientale, al mondo animale che popola il nostro Parco delle Alpi Apuane.
 
E' già stato avviato un percorso formativo di educazione ambientale nelle scuole (hanno già aderito 205 alunni circa delle scuole della provincia), a partire dall’incontro con gli Agenti della Polizia Provinciale,  che dopo aver illustrato la loro attività sul territorio in difesa della flora e della fauna, proporranno la stesura di un elaborato (disegno, tema, poesie, fotografie) che saranno affissi  presso lo stand della Provincia e saranno altresì trasmessi via video durante la Rassegna Dire&Fare che si svolgerà a Marina di Carrara dal 14 al 17 Novembre prossimi.
 
L’iniziativa avrà lo scopo di farsi conoscere dai bambini, per avviare insieme un percorso con l’intenzione di raggiungere gli obiettivi che seguono:
  • Conoscenza delle caratteristiche morfologiche del nostro territorio
  • Salvaguardia e rispetto per il mondo  animale e vegetale
  • Il rispetto dell’ambiente e il contrasto alle mini discariche abusive
  • Conoscere i termini relativi alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti
  • Il volontariato per il rispetto dell’ambiente

data di creazione: 13/11/2007
data di modifica: 19/11/2007
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



Scuola elementare della Cervara - Massa: Cl. 4 (44Kb)


Scuola elementare della Cervara - Massa: Cl. 5 (36Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^