Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:

interessi in Sviluppo economico
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »


informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Sviluppo economico > Speciali:
Dire&Fare 2007

Fly Through
Conoscere il territorio
 
Responsabile del progetto:
Maria Teresa Zattera
Telefono: 0585 81 63 35
E-mail: t.zattera@provincia.ms.it
 
SETTORE STAFF DI PRESIDENZA - SERVIZIO SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALE & CARTOGRAFIA
 
Aree di intervento:
Ambiente e gestione del territorio

Obiettivi:
Creare un nuovo strumento di lavoro di ausilio ai tecnici del territorio per la definizione degli strumenti e degli atti del governo del territorio con particolare riferimento allle tematiche del paeaggio e dell'ambiente.
 
Descrizione:
L'applicazione realizzata per la visione prospettica 3D da ogni punto di vista e navigazione a volo d’uccello dell’intero territorio provinciale in un unico modello su un computer con dati locali. Tutti i dati ottenuti nelle elaborazioni sono in formato sw GIS in quanto utili sia come dati di riferimento per la composizione di mappe tematiche (ad esempio gli strati riuniti simbolizzati con legende ad hoc su uno sfondo di rilievo ombreggiato) sia nella pianificazione territoriale (ad esempio la carta clivometrica). L’ortofotomosaico si presta sia ad un uso come sfondo di riferimento che base informativa per fotointerpretazioni tematiche (ad esempio uso del suolo). Il modello permette di ottenere viste prospettiche con angolo di campo variabile da ogni punto al di sopra della superficie dell’intero territorio provinciale. Il suo dettaglio (DTM 8m e ortofotomosaico 90cm.) e quindi il suo realismo è molto superiore a quello delle applicazioni simili accedibili via internet (es. DTM 90m e ortoimmagini 1m in GoogleEarth nelle aree coperte da immagini satellitari ad alta definizione).
 
Inoltre è maggiore la fluidità di movimento e la finestra di visualizzazione può estendersi per l’intero schermo, senza limiti di dimensione se non dovuti allo stesso hardware. Dato il respiro molto ampio del modello è possibile ottenere viste molto realistiche dei panorami che includono gli sfondi naturali dei rilievi. La possibilità di navigare a piacimento un modello fotorealistico del territorio è un nuovo strumento di lavoro da sperimentare per gli specialisti del territorio in Pianificazione territoriale, Scienze ambientali, geologiche, agrarie e forestali, Protezione civile, Progettazione civile. Il sw opensource utilizzato consente anche importanti funzioni analitiche (ad esempio profili quotati, analisi di visibilità e distanze reali lungo linee tracciate al volo) e ha una libreria di oggetti 3D posizionabili sul terreno (tralicci, arredo urbano, muri, siepi, alberi).
 
Destinatari del progetto:
Diversi settori della Provincia (agricoltura, difesa suolo, ambiente etc), comuni per le fasi di implementazione dei quadri conoscitivi degli strumenti di governo del territorio, forme di divulgazione per scuole di vario ordine e grado.

data di creazione: 09/11/2007
data di modifica: 19/11/2007
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Maggiori informazioni sul progetto


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^