Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
 
Comunicazione prezzi e caratteristiche stutture ricettive e stabilimenti balneari
Incoming operatori esteri
Dalla Regione
Dal territorio
Luoghi
Gallerie di immagini
Speciali

interessi in Turismo e sport
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111
  ti trovi in: temi > Turismo e sport > News > Dalla Provincia

La Bandiera Arancione al Comune di Fosdinovo
L’importante riconoscimento del Touring Club Italiano solo a 200 località d’Italia

Trovarsi assieme a Volterra, Montalcino, Monteriggioni, Vinci, San Gimignano, Pitigliano, Pienza, Montepulciano, in Toscana, oppure a Grinzane Cavour, Alberobello, Spello, Norcia, Cividale del Fiuli, Vipiteno, Sabbioneta emoziona non poco. Ma questa è la realtà, oggi, del Comune di Fosdinovo che, primo ed unico nella Provincia di Massa Carrara, ha ottenuto dal Touring Club Italiano il prestigioso riconoscimento della Bandiera Arancione. Ad annunciarlo alla stampa nel corso di una conferenza svoltasi presso Villa Cuturi a Marina di Massa, sede dell’ex Apt, sono stati Marina Babboni, dirigente del settore turismo della Provincia di Massa-Carrara, Camilla Bianchi e Massimo Dadà, rispettivamente sindaco ed ex sindaco del comune lunigianese, e Fabio Baroni, dirigente Turismo e Cultura del comune  che ha seguito lo svolgersi delle azioni necessarie.

In tutta Italia sono solo 200 le località che possono vantare questo riconoscimento, molto difficile da ottenere in quanto è conferito sulla base di rigorose valutazioni quantitative e qualitative, supportato da un sopralluogo anonimo. E solo il 9% dei Comuni che hanno presentato la candidatura finora lo ha ottenuto.

Anche Fosdinovo ha dovuto fare un lungo e faticoso percorso per raggiungere i requisiti necessari, presentando due volte la candidatura. La prima volta nel novembre del 2010 ma, all’analisi del Touring Club Italiano, il Comune non risultò ancora adeguato nonostante vari cambiamenti nel campo turistico.

Come è noto l’iter della candidatura prevede che il TCI faccia uno studio del territorio sulla base del Modello di Analisi Territoriale (MAT) che prevede una rigorosa valutazione di ben 250 parametri di natura ambientale, infrastrutturale, turistica, culturale, sociale, ecc. e la produzione di un Piano di Miglioramento che indica al Comune le azioni necessarie a diventare una realtà turistica riconosciuta.

Fosdinovo, dunque, nel periodo 2011-2013, ha proceduto al miglioramento della sue strutture turistiche, del sistema di informazione, della qualità della sua proposta ed alla fine del 2013 ha avanzato nuovamente la candidatura che, oggi, ha portato al conferimento della Bandiera Arancione in quanto il Comune ha soddisfatto i requisiti richiesti.

“Il borgo sorge in una suggestiva posizione panoramica e presenta un importante attrattore storico-culturale (il Castello), in buono stato di manutenzione e ben valorizzato.  La località si distingue per la elevata fruibilità degli attrattori storico-culturali e per la buona promozione dei prodotti enogastronomici.  Il Comune si distingue inoltre per il sistema di informazione turistica”: questa la motivazione del conferimento così come si può leggere sul sito internet che il tourin dedica alle bandiere arancioni

La Bandiera Arancione non è solo un prestigioso riconoscimento ma è uno strumento, come si legge dalla documentazione sul sito www.bandierearancioni.it del TCI, dove è già online la scheda riguardante Fosdinovo, che dà un importante valore aggiunto alla proposta turistica. Dall’anno di assegnazione del marchio l’offerta ricettiva è aumentata nell’80% dei Comuni, le strutture hanno registrato un incremento medio del ‘79%, i posti letto sono aumentati del 65%” ma soprattutto gli arrivi turistici nei Comuni Bandiera Arancione sono aumentati del 43% e le presenze del 35%. Dunque un’occasione di grande importanza per dare un’ulteriore spinta allo sviluppo turistico del Comune di Fosdinovo che è interessato, contemporaneamente, anche dal prestigioso progetto “Trame di Lunigiana” della Fondazione Accenture, condotto da Promo PA con il Castello Malaspina di Fosdinovo ed altri partner.

Al più presto il Comune organizzerà a Fosdinovo la manifestazione di consegna ufficiale della Bandiera Arancione alla presenza dei responsabili del Touring Club Italiano.

 


data di creazione: 05/06/2014
data di modifica: 05/06/2014
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti


Vai al sito Bandierearancioni



Vai alla notizia sul sito del Touring



web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^