Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Servizio tutor obbligo formativo
Fermi un turno. Esperienze di un servizio per adolescenti in difficoltà": fra disagio adolescenziale, mondo della scuola e della formazione


Si rivolge in particolare ai giovani fra i 15 e i 18 anni l’attività che i tutor dell’obbligo formativo svolgono presso i centri per l’impiego del territorio.

Il servizio, che è diventato un punto di riferimento per gli adolescenti a rischio di dispersione scolastica o che hanno già abbandonato la scuola, ha prodotto dal 2002 in poi il proprio intervento su circa 1500 giovani: “coniugando orientamento e obbligo formativo ad una politica di ascolto e mettendo al centro della propria azione la risorsa umana a 360 gradiha dichiarato l’assessore alle politiche del lavoro, formazione professionale e pubblica istruzione Raffaele Parrini.

La pubblicazione Fermi un turno. Esperienze di un servizio per adolescenti in difficoltà di Piera Pucci, psicologa e tutor per l’obbligo formativo presso il Centro per l’impiego della Provincia di Massa - Carrara, è l’occasione per una riflessione sull’importanza di un percorso sinergico che unisca mondo della scuola, delle famiglie e dei giovani che si trovano di fronte alla scelta del percorso di studi ed al passaggio alla scuola secondaria, con i rischi di un malessere che può portare ai fenomeni di dispersione e abbandono scolastico; contro questo rischio si rivolge l’attività dei tutor dei Centri per l’impiego della Provincia – ha continuato l’assessore Parrini.”

Al momento sono in carico al Servizio 159 giovani fuoriusciti dal canale scolastico, di cui 54 sono impegnati in corsi di formazione professionale che prevedono il rilascio di qualifiche, 16 sono impegnati nel canale dell’apprendistato e 89 sono in fase di orientamento o in attesa di un percorso formativo. A questo numero si aggiunge una quota di circa 21 utenti che grazie ad interventi di ri-orientamento e di sostegno alla motivazione, svolti dai tutor, stanno proseguendo gli studi superiori.

Di questi 180 giovani 84 sono femmine e 96 maschi; 171 sono cittadini italiani e  9 stranieri con regolare permesso di soggiorno.

I dati in nostro possesso – continua Parrini – attestano in questi anni una diminuzione della dispersione scolastica e dell’abbandono, ma fotografano anche un aumento del disagio in senso complessivo, che la crisi economica che “morde” le famiglie del territorio non potrà che contribuire ad accrescere; ed è proprio in questo contesto che si inserisce il lavoro e la strategie collegate ad una politica di ascolto e di attenzione ai bisogni dell’utenza che i Centri per l’Impiego, attraverso il prezioso lavoro che i tutor dell’Obbligo formativo svolgono e per la quale esprimo la mia soddisfazione e il mio ringraziamento.”             

 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 6 ottobre 2009
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 07/10/2009
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^