Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Presentati i dati del rapporto sul mercato del lavoro
L'assessore Parrini analizza i dati
 
Un lavoro intenso e delicato che ha portato ad una stesura analitica dei dati dell’anno 2008 e dei primi sei mesi del 2009 dai quali emerge che il territorio della Provincia di Massa - Carrara rientra pienamente nel contesto di crisi che avvolge il sistema toscano.
La crisi che investe il territorio è di tipo economico e produttivo, il contesto generale  della Provincia di Massa – Carrara si inserisce in pieno nel percorso delle criticità economiche globali.

L’analisi è preoccupata: il nostro, come tutti gli altri territori toscani, soffre una crisi che si è trasformata da finanziaria a produttiva. I dati proposti nel Rapporto sull’economia della Camera di Commercio trovano la conferma nel livello di disoccupazione che è cresciuto nella fascia di età dai 15 ai 64 anni al 10,2%, che è superiore al dato regionale e a quello nazionale, segnando un deciso peggioramento rispetto al 2006 ( che si attestava al 7,6%) a causa della crisi d’impresa e della produzione, per l’erosione del mercato del lavoro e per quanto riguarda la disoccupazione femminile che rispetto all’anno 2006 raddoppia.

Segno tangibile della crisi è l’aumento del ricorso alla cassa integrazione ed in generale  il ricorso agli strumenti di protezione sociale; i settori più colpiti risultano essere quelli dell’industria, della meccanica, del settore lapideo e dell’edilizia artigiana ed industriale.
Chi sostiene che siamo alla fine della crisi ha continuato l’assessore Raffaele Parrini - racconta una realtà priva di fondamento, ci aspetta un autunno difficile e il buon senso suggerisce di evitare facili ottimismi di maniera.

Emerge con forza - ed in questa occasione desidero ringraziare i funzionari e i tecnici del Servizio Politiche del lavoro e Formazione Professionale per il lavoro che quotidianamente viene svolto – il ruolo chiave dei Centri per l’impiego, tutti i dati attestano infatti una crescita delle azioni riferite alle politiche attive e passive del lavoro per contrastare quanto più efficacemente possibile la crisi del territorio con servizi mirati a supporto dei lavoratori e delle imprese, volti alla tenuta del sistema: iscrizioni, avviamento, apprendistati, tirocini, incontro domanda/offerta di lavoro, patto di servizio rappresentano una concreta prospettiva sulla quale lavorare ed impegnarsi.

"E’ necessario – ha concluso l’assessore Parrini - evitare sottovalutazione e drammatizzazioni e cogliere tutte le possibili occasioni di ripresa, da questo punto di vista vi è forte preoccupazione ma deve emergere anche la capacità di ripresa del territorio all’interno di un percorso di crisi comunque non strutturale".
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 4 agosto 2009
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 04/08/2009
data di modifica: 06/07/2011
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^