Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Mediazione culturale
Attivato il servizio nelle sedi del Centro per l’impiego della Provincia di Massa-Carrara
 
Un nuovo servizio di mediazione linguistico-culturale è partito in questi giorni nelle tre sedi territoriali del Centro per l’impiego  di Massa, Carrara e Aulla: in particolare si potranno trovare un consulente di lingua araba, una di lingua rumena ed un consulente con competenze linguistiche  trasversali in grado di soddisfare le necessità  degli utenti per le traduzioni di curriculum in lingua inglese e francese anche per offrire un’opportunità in più a chi è in cerca di lavoro in ambito europeo.
 
L’istituzione di questo nuovo servizio – ha dichiarato l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Raffaele Parrini - si è resa necessaria a seguito  dell’alta percentuale di  persone immigrate che quotidianamente si presentano al servizio di orientamento. In questo modo allo stesso tempo colmiamo una lacuna ed offriamo un servizio qualitativamente migliore per sopperire alle difficoltà di accesso e garantire un’opportunità in più”.
 
Il mediatore linguistico-culturale si occupa della mediazione, cioè del rapporto tra l’immigrato e i servizi del centro per l’impiego per facilitarne l’integrazione nel mercato del lavoro.
L’obiettivo è quello di fornire agli utenti un supporto e un servizio sempre più qualificato e rispondente ai diversi bisogni e di favorire l’occupabilità e l’occupazione della persona immigrata attraverso l’accompagnamento e l’orientamento e l’inclusione sociale.
I consulenti sono stati selezionati sulla base di titoli ed esperienze e sono stati formati per essere immediatamente efficaci ed efficienti all’interno del centro per l’impiego: sono tre e saranno presenti due volte alla settimana sia a Massa che a Carrara che ad Aulla.
 
A Massa il consulente in  lingua rumena sarà presente il  lunedì dalle 9.00 alle 12.00, quello in lingua araba il primo, il terzo e il quarto lunedì del mese, sempre dalle 9.00 alle 12.00
 
A Carrara: lingua rumena martedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00; lingua araba il primo e il terzo lunedì del mese dalle 9 alle 12
 
Ad Aulla: lingua rumena primo  giovedì del mese dalle 9.00 alle 12.00 e il terzo giovedì del mese dalle 15.00 alle 17.00; lingua araba secondo martedì del mese dalle 9.00 alle 13.00.
 
Gli orari possono essere  suscettibili di variazione, per maggiori informazioni rivolgersi alle tre sedi territoriali del servizio  di orientamento di Massa, Carrara e Aulla.
 
Per quanto riguarda inglese e francese il servizio è disponibile per 8 ore in base alle esigenze che si determinano nei centri per l’impiego.
 
Ulteriori informazioni:
Data martedì 3 febbraio 2009
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 03/02/2009
data di modifica: 19/12/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^