Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Progetto ILA Trans
La Fomazione come strumento contro la discriminazione
 
ILA (Individual Learning Account o Carta di credito Formativa prepagata) è un progetto sperimentale promosso dalla Regione Toscana che coinvolge quattro province, tra cui Massa-Carrara, con Pistoia capofila.

Ila è una carta di credito prepagata che permette di ricevere un contributo a copertura dei costi sostenuti per una attività formativa coerente con il proprio progetto di formazione e di lavoro.
La carta viene rilasciata a chi presenta un progetto di formazione che, a seguito di valutazione dell’operatore del Centro per l’impiego, risulterà essere lo strumento adatto alla persona.
 
La carta di credito prepagata può essere ricaricata fino a un massimo di 2.500 euro, attraverso singole ricariche di 500 euro ciascuna, da spendere in azioni formative per un periodo massimo di due anni. La carta consente di affrontare anche le spese accessorie alla formazione, quali viaggi, vitto, alloggio, acquisto di materiale didattico, e può essere utilizzata anche per rimuovere eventuali ostacoli alla formazione tramite il finanziamento di servizi familiari di cura. Per usufruire del servizio è necessario rivolgersi al Centro per l’Impiego o ad una delle associazioni per inoltrare la domanda e successivamente intraprendere il percorso di orientamento previsto.
 
La carta ILA per le persone transessuali e transgender è uno speciale progetto sperimentale della Regione Toscana che mira ad elevare il livello di conoscenza per permettere alle persone transessuali e transgender un livello di pari opportunità lavorative per mezzo della formazione e qualificazione.
 
Possono ottenere il rilascio della Carta ILA le persone transessuali e transgender disoccupate iscritte ai centri provinciali per l’impiego della Regione Toscana e residenti nella Regione Toscana. L’attestazione di persona transessuale e transgender dovrà avvenire con certificazione di centro riconosciuto dal Servizio Sanitario Toscano o con sentenza di un tribunale Italiano.
 
Una volta effettuata la domanda l’utente sosterrà un colloquio presso il centro per l’impiego. In questa occasione verranno valutate le ambizioni e possibilità di formazione anche con attenzione alle possibilità lavorative.
La persona transessuale o transgender che otterrà la carta potrà frequentare corsi di formazione privati o pubblici utilizzando la carta per il pagamento del corso, dell’eventuale vitto, dell’eventuale viaggio e eventualmente delle spese che saranno sostenute per permettere la frequenza del corso (ma solo quelle che potranno essere considerate “di impedimento” alla possibilità di frequentare il corso).
Ogni spesa dovrà essere giustificata con ricevute fiscali, scontrini fiscali, biglietti, ecc. e al termine del corso dovranno essere compilati moduli di rendicontazione delle spese sostenute.
 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 19 marzo 2008
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 19/03/2008
data di modifica: 20/12/2010
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



La conferenza stampa di presentazione in Provincia (29Kb)

 Collegamenti

» Il sito dedicato al progetto


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^