Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Sicurezza nei luoghi di lavoro
Gli interventi della Provincia nella Formazione
 
Quale è lo stato dell’arte rispetto agli interventi formativi per la sicurezza nei luoghi di lavoro? Ha risposto sostanzialmente a questa domanda la relazione che l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Raffaele Parrini, ha presentato all’ultima seduta del consiglio provinciale.
È alto il valore di rischio soprattutto, come è risaputo, per il lavoratori del lapideo e dell’edilizia.
 
Rendere il lavoro sicuro è la necessità che accomuna l’azione di tutti – ha detto Parrini – attraverso la corretta applicazione delle norme ma soprattutto attraverso la divulgazione della cultura della sicurezza: non solo regole da rispettare ma piena consapevolezza che lavorare in sicurezza, oltre a tutelare la vita umana, comporta la diminuzione di costi sociali ed aumenta la crescita economica. Ed è proprio questa consapevolezza che evidenzia l’importanza della formazione”.
 
Da questo punto di vista negli ultimi due anni sono state avviate 49 attività specifiche per un numero complessivo di 1242 ore che hanno coinvolto 872 allievi con un costo complessivo di circa 245 mila euro.
A questo bisogna aggiunge che ogni bando pubblicato per avviare percorsi formativi finanziati con il Fondo sociale europeo include il vincolo per chi presenta il progetto di inserire nel percorso formativo, in particolare per i corsi al di sopra di 100 ore, un modulo dedicato specificamente alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questa tematica, inoltre, nel bando multimisura del 2006 è stata inserita fra le azioni trasversali ai settori economici come ambiti di riferimento per i corsi relativi alla formazione degli imprenditori.
 
La valutazione dei progetti presentati dal 2004 al 2006 – ha precisato Parrini – ci ha permesso di osservare che c’è stata una crescente attenzione al problema, con l’inserimento dell’unità formativa sulla sicurezza intesa come competenza di base per la formazione di ogni tipo di figura professionale e come siano aumentati i corsi di formazione continua specifici sul tema sicurezza offerti a lavoratori, dirigenti e titolari di imprese”.
 
Tra i progetti più significativi l’assessore ha poi citato “cava sicura” che ha coinvolto 16 imprese e 166 beneficiari, ed altri due interventi che hanno coinvolto circa 600 destinatari. Sono aumentati, e non rientrano nei dati riportati, i progetti sul tema sicurezza, non finanziati ma presentati per il riconoscimento e l’autorizzazione.
Infine l’assessore ha presentato una interessante esperienza di collaborazione fra più enti, avviata su impulso dell’assessore regionale alla sanità e che, nella fase progettuale ha visto coinvolti oltre alla Provincia, l’Asl di Massa-Carrara, l’Inail e le parti sociali e attualmente in attesa di risorse finanziarie. Il progetto riguarda il settore lapideo e prevede la realizzazione di otto azioni formative, ognuna dedicata a procedure operative specifiche, ripetute per una serie di edizioni (circa 200) per oltre 4400 ore e circa 4000 partecipanti.
 
Ulteriori informazioni:
Data giovedì 5 aprile 2007
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 05/04/2007
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^