Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Uno sportello over 50
Nuovo servizio gratuito sulla costiera toscana
 
Nasce lo Sportello over 50, un servizio di informazione e orientamento gratuito dedicato a lavoratori over 50, promosso da Provincia di Livorno Sviluppo e dalle cinque Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara e Grosseto, e realizzato grazie ai partner nell’ambito del progetto “La Costa della Conoscenza”. Lo sportello sarà attivo da lunedì 19 marzo.
 
Si tratta di uno sportello virtuale rivolto a persone con più di 50 anni che lavorano, che rischiano la disoccupazione o vogliono reinserirsi nel mondo del lavoro, prossime al pensionamento, che vogliono aggiornarsi o restare attive di fronte ai cambiamenti della società.
 
Il servizio fornisce gratuitamente informazioni, consulenza e supporto su temi che riguardano il lavoro e i diritti sindacali, la previdenza, la sanità, l’orientamento e la riqualificazione professionale.
 
L’accesso è possibile tramite una telefonata al numero verde 800 03 42 24 (da lunedì al venerdì ore 9,30-12,30) o alla casella di posta elettronica over50@plis.it.
L’utente formula un quesito o espone il problema che lo riguarda all’operatore, il quale chiede un recapito (numero di telefono o indirizzo e.mail) e lo contatta al massimo entro 48 ore. Una rete territoriale di soggetti competenti si attiva per offrire il servizio in base alla richiesta. Il cittadino over 50 riceve gratuitamente un supporto, una consulenza o un colloquio individuale con un esperto nel luogo più vicino alla sua residenza.
 
Le materie oggetto di consulenza e assistenza riguardano il lavoro (rapporti di lavoro, tipologie di contratti, licenziamenti, Trattamento di Fine Rapporto, pari opportunità, mobbing e discriminazione sul lavoro, congedi parentali), la sanità (sicurezza nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali, riconoscimento della causa di servizio, infortuni in itinere), la previdenza (posizione contributiva, disoccupazione, malattia, trattamenti di famiglia, pensione integrativa, rapporti col datore di lavoro), l’orientamento e la formazione professionale (orientamento al lavoro, percorsi formativi personalizzati, reinserimento nel mondo del lavoro), e le attività ludico-aggregative (tempo libero, circoli di studio su temi di interesse condiviso, ecc).
 
Lo Sportello over 50 è un servizio che viene sperimentato con il progetto “La Costa della Conoscenza”, e realizzato con il contributo di: Centri per l’Impiego delle Province di Livorno, Pisa, Lucca, Massa Carrara, Grosseto, CGIL, CISL, UIL, Dipartimenti Prevenzione, Igiene, Sicurezza nei luoghi di Lavoro delle Aziende USL di: Massa USL 1, Lucca USL 2, Viareggio USL 12, Pisa USL 5, Livorno USL 6, Grosseto USL 9, ARCI Toscana, Consigliere Provinciali di Parità.
 
Ulteriori informazioni:
Data venerdì 16 marzo 2007
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 16/03/2007
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Per saperne di più


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^