Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Servizio Civile e competenze acquisite
Siglato protocollo di intesa tra Provincia e Asl di Massa-Carrara
 
Non si finisce mai di imparare e si impara lungo tutto l’arco della vita: si acquisiscono competenze a volte in contesti formali, come è nel campo della formazione e dell’istruzione, a volte in contesti non formali o informali. Il problema è poi come rendere possibile un riconoscimento di quello che si è imparato “sul campo”, come potrebbe essere, ad esempio, il caso del servizio civile volontario.
 
A questo proposito è stato siglato oggi tra la Provincia di Massa-Carrara e l’Asl di Massa-Carrara un protocollo d’intesa: il documento, firmato dall’assessore provinciale alle politiche formative e del lavoro, Raffaele Parrini, e dal direttore generale dell’Asl, Alessandro Scarafuggi, è finalizzato proprio al riconoscimento e alla certificazione delle competenze per le persone impegnate nei progetti provinciali del servizio Civile Volontario Nazionale.
 
L’Asl, in particolare è ente accreditato per poter ospitare al proprio interno volontari in servizio civile: sono quindici i progetti in corso di allestimento che consentiranno l’impiego di circa 100 volontari.
 
La Regione Toscana in particolare, si è posta la finalità di garantire un sistema di dispositivi ‘istituzionali’ in grado di offrire al cittadino la possibilità di valorizzare le proprie competenze, nel senso di conferire ad esse un valore socialmente ed istituzionalmente riconoscibile, e quindi potenzialmente spendibile, nei diversi contesti formativi e professionali.
 
In questa prospettiva e in quella di un sistema integrato, come lo chiamano gli addetti ai lavori, di lifelong learning toscano, cioè apprendimento lungo l’intero corso della vita, la Regione ha approvato modelli, indirizzi e diversi dispositivi di governo e regolamentazione, riferibili sia alle competenze acquisite in contesti formali, che a quelle acquisite in contesti non formali e informali.
 
In estrema sintesi il processo di riconoscimento e di certificazione delle competenze è articolato in quattro diversi sottoprocessi: descrizione, validazione, dichiarazione e certificazione finale.
La Provincia è pienamente coinvolta nelle attività di sperimentazione che la Regione sta portando avanti e fa parte del gruppo di quattro province toscane dove viene sperimentato il “Libretto Formativo del Cittadino”.
 
È su queste premesse, legate al concetto di valorizzazione delle competenze dell’individuo, e  sulla necessità di attivare, anche a livello locale, azioni di sistema che consentano di ‘riconoscere’ le competenze delle persone,  e di far ottenere loro un formale attestato che produca benefici sia in relazione al sistema di istruzione, sia in relazione al sistema dei servizi per l’impiego,
che si è basata la stipula di questo protocollo di intesa tra Asl e Provincia di Massa-Carrara. In questo senso è una delle prime iniziative sia in ambito regionale che nazionale.
 
Ulteriori informazioni:
Data mercoledì 15 novembre 2006
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 15/11/2006
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^