Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Torna Pianeta Galileo
Terza edizione della manifestazione dedicata alla scienza ed al sapere scientifico
 
Avvicinarsi al mondo della ricerca e della scienza in modo semplice, diretto, comprensibile. E' il messaggio, e l'obiettivo, di Pianeta Galileo, giunto alla terza edizione: il sapere scientifico può essere illustrato con linguaggio semplice, trasmettendo il piacere della della ricerca. Pianeta Galileo non ha intenti divulgativi ma educativi al al pensiero scientifico.
 
L’edizione 2006 di Pianeta Galileo è promossa dal Consiglio della Regione Toscana  con il contributo delle università  ed è estesa a tutte le  province  Toscane.
La Provincia di Massa-Carrara, attraverso gli assessorati all’istruzione e alla cultura, ha aderito al progetto regionale promuovendo e organizzando diversi appuntamenti. “Lo scopo – ha dichiarato l’assessore provinciale all’istruzione, Raffaele Parrini, presentando l’iniziativa - è quello di avvicinare in maniera significativa le nuove generazioni al mondo dei saperi e della ricerca e di offrire agli insegnanti spunti importanti per il loro lavoro”.
 
Con Pianeta Galileo – ha precisato Lara Vené , assessore provinciale alla cultura – miriamo alla promozione della scienza e della conoscenza ma più in generale del sapere in generale ed in questo diventa importante il rapporto con il mondo dell’istruzione, come avviene per il programma di tutte le iniziative di questa manifestazione”.
 
L’iniziativa unica nel suo genere offre elementi di conoscenza e riflessione su vari temi: l’importanza della ricerca di base, le nuove tecnologie, la cultura scientifica, la filosofia e l’intelligenza artificiale sono alcuni dei contenuti che saranno trattati nelle varie giornate e coordinate dagli insegnati delle nostre scuole superiori.
 
La collaborazione con i diversi soggetti territoriali tra cui le istituzioni locali, Arpat provinciale,  le associazioni , gli istituti di ricerca, il Parco delle Apuane e le scuole stesse, ha permesso di portare il proprio contributo al programma regionale con specifiche iniziative, eventi collaterali, che vanno dalla organizzazione di conferenze come “Gli innumerevoli mondi dell’universo” che aprirà il giorno 21 ottobre la manifestazione stessa, alla serata astronomica “Il cielo fra mito e scienza…” presso il castello Malaspina di Massa,  al ciclo di incontri “Il cielo in una stanza ….” per gli studenti junior (elementari e medie ) presso il planetario di Marina di Carrara, per finire con le visite guidate nel Parco delle Apuane, ai laboratori di analisi dell’Arpat e al museo civico del marmo di Carrara.
 
Le iniziative, organizzate secondo un determinato calendario consultabile nel programma in distribuzione e pubblicato sul sito del consiglio regionale (www.consiglio.regione.toscana.it) sono rivolte alle scuole  della provincia e a tutti i cittadini interessati.
 
Ulteriori informazioni:
Data lunedì 16 ottobre 2006
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 16/10/2006
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Allegati

Il programma


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^