Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Polo scolastico di Villafranca Lunigiana: da stamani 4 classi del Liceo Scientifico nella nuova struttura. Da settembre le altre.
Spesi oltre 4 milioni. Disponibile finanziamento 700 mila euro per proseguire lavori

Un tantino emozionati lo erano stamani, lunedì 9 maggio 2016, al suono della campanella gli studenti delle quattro classi del Liceo Scientifico Da Vinci di Villafranca (due prime e due seconde) che hanno ricoperto il ruolo di “pionieri” inaugurando gli spazi del nuovo Polo scolastico di Villafranca in cui sono stati ultimati i lavori del nuovo edificio (parte del piano terra, l’ingresso) ed il primo piano.

Alla presenza del vice presidente della Provincia di Massa-Carrara, Ugo Malatesta, del sindaco di Villafranca, Filippo Bollesi, e del preside del liceo, Fabrizio Rosi, gli alunni hanno animato da subito corridoi e classi, con i nuovi arredi messi a disposizione dall’iniziativa dei genitori.

Per le altre classi l’appuntamento è a settembre, quando saranno ultimati i lavori esterni dell’ala interessata.

“Non è stato facile arrivare a questo punto – Ha dichiarato Ugo Malatesta, vicepresidente della Provincia – soprattutto in considerazione della fase delicata, sia finanziaria, sia di trasformazione verso le nuove aree vaste. Comunque siamo stati capaci, grazie all’operato di tutti, tecnici in prima fila, intercettare fonti regionali e statali, che uniti a nostre risorse, ci permettono di proseguire l’intervento su questo polo, ma anche su altri edifici scolastici di competenza della Provincia. E tutto questo mette in risalto quanto sia ancora importante e determinante la presenza di un ente intermedio tra comune e regione”.

 

Ricapitolando il percorso che ha portato al primo taglio odierno

Dopo la realizzazione della struttura su “dissuasori sismici” (primo lotto per un importo di oltre 3 milioni 129 mila euro) si è provveduto alla  realizzazione del II° lotto completando circa un terzo dell’intero Polo Scolastico di Villafranca. Con un importo totale di  1.257.000 euro finanziati  per 400.000 dalla Regione Toscana  e per 857.000 con fondi della Provincia e realizzato sulla base di un accordo di programma dal Comune di Villafranca

In questa prima consegna “parziale” (maggio 2016) si mette a disposizione della scuola parte del piano terra (ingresso) e il piano primo della struttura,  con una capienza limitata in attesa,   dello smontaggio dei ponteggi di facciate e riordino dell’area retrostante ancora adibita a cantiere, visto che una volta espletate le procedure burocratiche, si darà inizio anche al completamento del piano terra, non previsto nel progetto iniziale ma reso possibile dal riutilizzo del ribasso d’asta. Questi locali che potranno essere messi a disposizione per il prossimo anno scolastico 2016-17.

In questa fase sono comunque state delimitate le aree ad uso “scolastico”  e i percorsi di sicurezza in modo da non avere interferenze tra l’attività didattica e il cantiere.

L’edificio è corredato di impianto fotovoltaico, impianto riscaldamento/refrigeramento elettrico, ascensore, aule speciali. Sono stati impiegati materiali fonoassorbenti e coibentati

Per la prossima annualità è già stato attivato un finanziamento di 700.000 che permetterà di completare la porzione centrale su tutti e tre i piani, ottenendo spazi didattici e si segreteria.

 
Ulteriori informazioni:
Data sabato 9 maggio 2015
Fonte Ufficio Stampa Provincia di Massa-Carrara
uffstampa@provincia.ms.it

data di creazione: 09/05/2016
data di modifica: 09/05/2016
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Immagini



(92Kb)


(173Kb)


(90Kb)


(130Kb)

web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^