Versione Accessibile

il portale di servizi e informazioni della Provincia di Massa-Carrara

temi

Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n° 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Neet: siglato protocollo di intesa al Centro per l’impiego
Nasce una rete di partner pubblici e privati. Obiettivo: accompagnare i giovani neet in percorsi formativi o di inserimento al lavoro

Riguarda i Neet, cioè giovani di età compresa tra i 18 ed i 25 anni che non sono occupati, non studiano né stanno facendo formazione in ambito extra-scolastico o universitario, il protocollo di intesa siglato al Centro per l’impiego di Massa tra i partners pubblici e privati del territorio che, aderendo alla rete, metteranno a disposizione la propria professionalità ed esperienza per cercare di intercettare ed accompagnare questi giovani in percorsi formativi o di inserimento nel mondo del lavoro.

Quest’azione si inserisce in un progetto, “Establishing a partnership to set up a Youth Guarantee scheme in Tuscany, approvato nel 2013 e finanziato dalla Commissione Europea, che interviene su tre diverse aree del territorio regionale - Livorno, Massa-Carrara, e Prato – zone caratterizzate da una situazione di “crisi industriale complessa” e da un’elevata incidenza della disoccupazione giovanile.

Le azioni messe in campo dal progetto sono finalizzate a costruire un modello di intervento rivolto ai NEET, che permetta di intercettarli, di individuarne i bisogni specifici e capace di proporre misure personalizzate volte a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro o a riavviare percorsi formativi o educativi, oltre alla sperimentazione di nuove prassi che emergano dalla partecipazione dei giovani.

Il protocollo è stato siglato dai Servizi sociali del Comune di Massa e di Carrara, dalla Società della Salute della Lunigiana, dall’Ufficio scolastico provinciale, dall’Asl 1 – Ser.T. Zona Apuane, dall’Associazione Industriali, Confimpresa, Confcooperative, Coldiretti, Lega delle Cooperative, Confartigianato e Ancos Confartigianato, Pegaso Network Isforcoop, Arci Comitato provinciale Massa-Carrara, la “rete” del progetto Policoro facente capo alla Caritas, Ali – agenzia per il lavoro.

Il documento siglato prevede la suddivisione dei partners in due gruppi: uno per facilitare l’emersione del fenomeno ed l’altro per la risposta/intervento. Ogni soggetto apporterà il proprio contributo cercando di sostenere e accompagnare i giovani NEET in maniera flessibile e di interfacciarsi alla moltitudine di esigenze che potranno emergere di volta in volta.

Il Centro per l’impiego fa presente che il patto siglato è un “aperto” a contributi o idee di associazioni o enti che volessero prendervi parte. Chi fosse interessato può contattare i Servizi del Centro per l’impiego della Provincia scrivendo a questi indirizzi email: m.venturi@provincia.ms.it oppure: c.daipra@provincia.ms.it.

 

 
Ulteriori informazioni:
Data lunedì 16 febbraio 2015

data di creazione: 16/02/2015
data di modifica: 16/02/2015
segnala a un amico
versione stampabile
in questa pagina...

 Collegamenti

» Vai al progetto regionale


web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^