Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
Dove siamo
News
Comunicati stampa
Dalla Provincia
Dalla Regione
Dal territorio
Mercato del Lavoro
Formazione professionale
Lavoro
Istruzione
Orientamento
Offerte di lavoro
Loghi istituzionali
Procedimenti
Bandi

interessi in Istruzione - Formazione - lavoro
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente Pubblica Istruzione - Rete Culturale - Politiche di Genere
Dr.ssa Claudia Bigi
Sede
Palazzo Ducale
Piazza Aranci 35 Massa

Segreteria

Dina Bertolini 0585/816277



Dirigente Formazione Professionale e Politiche del Lavoro
Dr.ssa Marina Babboni
Sede
Via delle Carre n░ 55 54100 Massa
Fabbricato A, quarto piano

Segreteria

Fabio Coltelli;
Marella Marchi;
Manuela Vallarino

0585/816674-654


  ti trovi in: temi > Istruzione - Formazione - lavoro > News > Comunicati stampa

Un'indagine per valutare l'efficacia dei corsi di formazione
Presentata dalla Provincia di Massa-Carrara: gradimento all'81% degli allievi

Qual è l’efficacia dei corsi di formazione finanziati dalla Provincia di Massa-Carrara? Qual è il livello di gradimento degli allievi che hanno frequentato questi corsi? Ma soprattutto quanti hanno trovato un’occupazione e quanti l'hanno trovata in linea con il percorso formativo frequentato?

Una risposta contribuisce a darla il “Report placement” pubblicato dalla amministrazione di Palazzo Ducale,  un’analisi su un campione di quattordici corsi relativi all’asse II (occupabilità) e IV (capitale umano).

Oltre l’80% di livello di soddisfazione, con una percentuale di occupazione dopo il corso pari al 38%, per la maggior parte a tempo pieno e nel 75% dei casi svolgendo mansioni pienamente o in parte coerenti con l’attività formativa realizzata. Sono questi i risultatati più significativi dell'indagine prsentata alla stampa.

I dati, emersi da un'analisi condotta a nove mesi dal termine dei corsi su 84 dei 121 allievi che hanno risposto al questionario e che hanno frequentato i corsi del biennio 2009-2011, rivelano infatti un alto indice di gradimento dei percorsi formativi svolti, con un giudizio compreso tra “Molto” (35%) e “Abbastanza” (46%), mentre sono risultati più soddisfatti gli uomini (86%) rispetto alle donne (76%). In generale, il 67% dei corsisti – motivati ad iscriversi soprattutto per la possibilità di trovare lavoro dopo il corso - ritiene di aver ampliato le proprie competenze professionali grazie alla partecipazione al percorso formativo scelto. Molto apprezzato anche lo stage previsto dai singoli percorsi formativi: il 43% degli intervistati ha manifestato un livello di soddisfazione “Elevato”, mentre il 36% si è dichiarato “Abbastanza soddisfatto”, rispetto al 12% che ha giudicato l’esperienza “Poco” soddisfacente mentre il  10% “Per nulla” soddisfacente. I risultati ottenuti sono stati ritenuti di grande utilità dalla Provincia che ha deciso di prevedere una nuova attività di rilevamento, da parte della società Disamis di Roma, degli esiti occupazionali (placement) e della qualità percepita dagli allievi del biennio 2012-2013.

Questa prima valutazione del livello di placement per gli allievi in uscita dai corsi finanziati dalla Provincia ha permesso al Settore di verificare se, quanto e come funzionano gli interventi di politica attiva del lavoro e in particolare quante possibilità in più ha una persona che conclude un intervento formativo di inserirsi nel mondo del lavoro con la qualifica ottenuta. Si tratta dunque di uno strumento importante per valutare l’efficacia delle misure adottate e per questo sarà utilizzato anche per i corsi in attuazione.

Nello specifico, la nuova indagine è condotta attraverso due questionari valutativi proposti agli allievi rispettivamente a metà e alla fine di ogni singolo corso. Sarà così possibile avere, in tempo reale, l’opportunità di intervenire presso le agenzie formative per ritarare quei percorsi che presentano criticità rispetto ai principali indicatori qualitativi.

E' stata anche presentata laGuida per la scelta dei percorsi formativi della Provincia di Massa-Carrara.

La Guida, dal titolo A proposito di…scuole. Percorsi per il futuro, già distribuita, è stata pensata per agevolare la scelta del percorso di studio degli studenti che stanno ultimando la scuola dell’obbligo per orientarsi meglio tra le diverse opportunità formative ed individuare il percorso maggiormente coerente con le loro capacità e aspettative.

 
Ulteriori informazioni:
Data venerdý 25 gennaio 2013

data di creazione: 25/01/2013
data di modifica: 25/01/2013
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^