Versione Accessibile
Versione Accessibile
indice di questa sezione:
News
Progetto TAG
Politiche sociali
Osservatorio per le Politiche Sociali - OPS
 
Come funziona l'OPS
I progetti promossi dall’OPS
Progetto Rete e Cittadinanza
Pubblicazioni
Normativa
link utili
Donazione e trapianti
Politiche giovanili
Terzo Settore
Servizio Cooperazione Internazionale
Multicultura
Ge.Ne.Si
Pari Opportunità
Centro Donna
Procedimenti
Bandi

interessi in Sociale
sono un cittadino vai »
sono un'azienda vai »

servizi on line
bandi vai »
delibere vai »
modulistica vai »

informazioni utili:

Centralino: 0585/816111

Dati Utili
Dirigente
D.ssa Marina Babboni
Tel. 0585/816616
Sede
Via Cavour n° 17 - 54100 Massa
Referenti
Vedi i singoli servizi

In redazione
Manuela Giromella
Tel. 0585/816600

Dina Bertolini
Tel. 0585/816638
  ti trovi in: temi > Sociale > Politiche sociali > Osservatorio per le Politiche Sociali - OPS

I progetti promossi dall’OPS
 
Fra i progetti di cui l’Osservatorio si è fatto promotore ricordiamo:
  

La Carta per la Cittadinanza Sociale L’OPS, in qualità di rappresentante della Provincia di Massa-Carrara, ha fatto attivamente parte del gruppo di enti ed associazioni che hanno lavorato, sia nella Zona socio-sanitaria delle Apuane che in quella della Lunigiana, al progetto d’interesse regionale de La Carta per la Cittadinanza Sociale il cui obbiettivo primario è quello di promuovere esperienze di cittadinanza attiva e consapevole nella popolazione, nelle istituzioni e nei servizi.

Programma di iniziativa comunitaria EQUAl Prosit e Equal Coast Revitalization Si tratta  di un progetto che vede coinvolte le province di Livorno, Grosseto, Lucca, Pisa e Massa-Carrara. La nostra Provincia ha svolto il coordinamento delle azioni locali, ha partecipato ad azioni progettuali ed a attività trasnazionali sensibilizzando e coinvolgendo i partner locali.

GE.NE.S.I.  Gestione Integrata dei servizi Sociali e Sociosanitari   E' il primo progetto di E -Government in Italia finanziato in materia di Politiche Sociali. La Provincia di Massa-Carrara e, nello specifico l’OPS, svolge il ruolo di coordinatore, di capofila e di referente unico nei confronti del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.

Informafamiglie   E' una iniziativa sperimentale, coordinata dalla Provincia di Massa-Carrara, che consiste nella realizzazione di specifici servizi di informazione sulle attività e sulla rete dei servizi attivati nel territorio in favore delle famiglie.

R.O.S.A Reinserimento, Orientamento, Solidarietà, Accoglienza si pone come obiettivo primario di fornire alle donne, ai bambini/e ed ai transessuali vittime della tratta la possibilità di uscire dal racket della prostituzione attraverso un programma individualizzato che prevede l’accesso alla formazione e all’inserimento lavorativo ed è, ad oggi, l’unica iniziativa di accoglienza e reinserimento sociale che veda coinvolte tutte le realtà che operano già nel settore in rete con i comuni di Massa, Montignoso e Carrara.

Twin Set è un progetto sul Servizio civile femminile che la Presidenza del Consiglio dei Ministri,  Dipartimento per gli Affari Sociali, ha incluso nell’ambito del programma comunitario Servizio Volontario Europeo e che ha permesso a giovani volontarie italiane di partecipare a periodi di volontariato della durata di 3 mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea. Si è concluso nel 1999.


data di creazione: 16/02/2005
data di modifica: 27/02/2014
segnala a un amico
versione stampabile
web design Aicod
il Portale di Massa
portale massa carrara: un sito dell'Amministrazione Provinciale di Massa-Carrara
  Home / Nuovo / Amministrazione Provinciale / temi / interessi / atti e documenti / 
© Provincia di Massa Carrara - tutti i diritti riservati
disclaimer \ credits
^ Torna a inizio pagina ^